• 5
  • ISCRIZIONI CHIUSE

ONLINE IN DIRETTA TEORICO

La fatturazione al paziente odontoiatrico: le regole, le domande e le risposte

DESCRIZIONE CORSO

Videocorso

La fattura è ben di più che un mero adempimento tributario. Essa è il punto terminale della filiera produttiva odontoiatrica, che comprende anche, e in ogni sua fase, importanti aspetti di relazione: si inizia con la visita, si passa per il preventivo, da tempo obbligatorio per legge, si arriva alla conclusione del rapporto contrattuale con il paziente di cui, appunto, la fattura è il suggello. Gestire bene quei passaggi, aiuta certamente lo studio a differenziarsi, a migliorare l’immagine e, in definitiva, a lavorare meglio.

Dal punto di vista dello studio, occorre avere ben presente che la fattura, non appena emessa, diventa la base della contabilità interna, dunque del controllo della gestione, ed esterna, quella tenuta dal commercialista ai fini dichiarativi e adempimentali. Conviene allora saperla fare precisa, senza errori.

Questo corso, che offre quanto serve per la gestione della fatturazione verso il paziente persona fisica, va allora frequentato sia perché consente di avere le risposte alla più dibattute domande sulla questione “fatturazione odontoiatrica”, e così acquisire maggiore sicurezza nelle procedure amministrative dello studio, e ridurre il rischio di sanzioni, sia perché l’argomento è presentato in modo da consentire, a chi ne coglierà anche questo aspetto, di utilizzarlo per migliorare la competitività dello studio.

La conoscenza delle regole della fatturazione, va infatti vista come una “marcia in più”, l’occasione per differenziarsi e rinforzare la qualità della relazione con il cliente. Si pensi ad esempio a quanto gradito può risultare al paziente, sentirsi assistito, nei momenti del pagamento al fine di evitare errori che gli precluderebbero la detrazione fiscale.

Il corso in programma, il cui Relatore si può considerare a pieno titolo un vero esperto della materia, offre apprendimento e chiarimenti su ciò che deve essere ben presente nelle competenze del dottore e degli ASO, offrendone una visione profonda e in grado di aiutare a trasformare queste conoscenze in maggiore sicurezza, migliore immagine e minori rischi. In definitiva a dare, allo studio, più autorevolezza.


PROGRAMMA DEL CORSO (3 ORE)

Il contenuto della fattura odontoiatrica

  • Le parti ideali della fattura, conoscerle per non sbagliare
  • Se gli importi fatturati sono diversi da quelli preventivati, è un problema?
  • E’ sempre necessario dettagliare le prestazioni in fattura?
  • Si può fatturare altro oltre alle prestazioni mediche?
  • Con quale dicitura inserire in fattura dei “costi Covid”?
  • Ciò che si può mettere in fattura, è sempre esente dall’Iva?
  • Le contestazioni del Fisco in punto di descrizione delle operazioni in fattura (cenni)

La fatturazione e il recupero della spesa per il bollo

  • Chi, e quando, è obbligato ad apporre la marca in fattura?
  • E’ legale chiedere il rimborso della marca al cliente?
  • Come redigere la fattura per chiedere il rimborso del bollo
  • Evitare gravi rischi causati da errori nella fatturazione della marca da bollo
  • Come comportarsi se le fatture sono spedite per email?

A chi intestare la fattura: al paziente o a chi paga?

  • La “rivoluzione” causata dall’obbligo di pagare tracciato per la detrazione
  • I rischi fiscali e penali degli errori di intestazione (cenni)
  • Le precauzioni da prendere per evitare i rischi
  • Quali rischi se il paziente paga con una carta di credito non sua e non lo dice?
  • Se paga il fidanzato, o il nonno, a chi intestare?
  • E se il paziente è minorenne?

La fattura si deve emettere sempre al momento dell’incasso?

  • Incassare oggi, fatturare entro 12 giorni o...il mese dopo
  • Cosa fare quando si superano i termini di legge per l’emissione


Domande e risposte

Il Relatore risponderà a quesiti specifici posti dai partecipanti durante il corso.


MATERIALI 

Dispensa con le diapositive del corso con esempi di script per la comunicazione con i pazienti.

La fatturazione al paziente odontoiatrico: le regole, le domande e le risposte
  • Modalità :Online In Diretta
  • Tipologia :Teorico
  • Durata :3 Ore
  • Disponibilità :20 Posti
  • Recensioni : 5
Categoria/e:
Altre informazioni:

Prezzi e promozioni

CORSO COMPLETO

€150

|

+ IVA

La quota comprende:

  • Videoregistrazione del corso. Verrà inviato il link per scaricare il video del corso
  • Dispensa con le diapositive del corso con esempi di script per la comunicazione con i pazienti.
INFORMAZIONI

CORSO COMPLETO

€200

|

+ IVA

La quota comprende:

  • Corso online in diretta esplicativo di 2,30 ore più trenta minuti di attività seminariale “domande e risposte”;
  • Videoregistrazione del corso (il link per scaricare il video sarà inviato al termine del corso online in diretta)
  • Dispensa con le diapositive del corso con esempi di script per la comunicazione con i pazienti.
INFORMAZIONI

Dott. Paolo Bortolini

Laurea all'Università Ca' Foscari di Venezia, con tesi Gestione della capacità produttiva e della programmazione del lavoro nello studio odontoiatrico. Ha pubblicato due testi sulla gestione organizzativa e relazionale della clientela dello studio dentist

Ecco cosa pensano i partecipanti di questo corso

Eccellenza attraverso un continuo e costante miglioramento dei corsi tramite analisi dei feedback dei discenti e stretto contatto tra organizzazione e docenti.

Pronto ad iniziare?

I nostri docenti sono professionisti del settore che si sono distinti per competenza e originalità
nella loro professione e che sono disposti a trasmetterti la loro esperienza per mezzo di corsi teorico pratici.