DESCRIZIONE CORSO
Formazione online (il video corso acquistato sarà visibile nella tua area personale sul sito, pronto per essere guardato in qualsiasi momento)
Dal 30 maggio del 2023 gli odontoiatri possono “esercitare le attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva al terzo superiore, terzo medio e terzo inferiore del viso.”. Questa estensione di competenze, suscita l’interesse di molti professionisti, i quali sono ora nelle condizioni di offrire ai loro pazienti nuove opportunità di cura traendone ovviamente anche nuove possibilità di introiti monetari.
Fra le questioni che questa novità legislativa sta ponendo all’attenzione degli esercenti la professione di odontoiatra, vi sono infatti gli aspetti direttamente connessi al rapporto economico con il paziente: le decisioni tariffarie relative alle prestazioni di medicina estetica che si decidesse di esercitare e la loro fatturazione.
Il Relatore farà il punto sulla situazione relativamente alla soggezione all’Iva di queste prestazioni. La questione è ovviamente di notevole importanza. L’accesso da parte del pubblico alle prestazioni di medicina estetica effettuate dagli odontoiatri sarà infatti tanto più facilitato qualora queste risultassero esenti dall’Iva. Sarà dunque possibile fatturare evitando la maggiorazione del prezzo causata dall’applicazione dell’imposta? Nel corso si apprenderà a quali condizioni e con quali accorgimenti, si può applicare anche alle prestazioni di medicina estetica di competenza degli odontoiatri l’abituale esenzione dall’Iva, nel rispetto delle norme.
Gli iscritti al corso riceveranno anche un “dossier” in pdf con ampia rassegna e stralci delle principali regole legali e fiscali, i documenti di prassi, circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle entrate, documenti parlamentari, sentenze, che gli sarà utile per comprendere meglio quanto sarà spiegato e per documentazione anche da condividere con il proprio commercialista al fine di organizzare la fatturazione di queste particolari prestazioni.
ARGOMENTAZIONI (durata 1 ora e 20 minuti)
- Sentenze, interventi in Parlamento, conclusioni. Breve sintesi dei motivi per i quali si può affermare che non vi è alcun motivo per applicare l’Iva alle prestazioni di medicina estetica di competenza odontoiatrica;
- Accorgimenti necessari in fase di fatturazione e di documentazione probatoria, per poter applicare, secondo la legge, l’esenzione dall’Iva alle prestazioni di medicina estetica;
- Esemplificazioni di fatturazione;
- La medicina estetica nello "studio di settore" ora ISA
- Risposta a eventuali domande.