• 1
  • NOVITÀ

ONLINE IN DIRETTA TEORICO

IVA Sulla Medicina Estetica In Odontoiatria: Come Gestirla

DESCRIZIONE CORSO

Dal 30 maggio del 2023 gli odontoiatri possono “esercitare le attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva al terzo superiore, terzo medio e terzo inferiore del viso.”. Questa estensione di competenze, suscita l’interesse di molti professionisti, i quali sono ora nelle condizioni di offrire ai loro pazienti nuove opportunità di cura traendone ovviamente anche nuove possibilità di introiti monetari.

Fra le questioni che questa novità legislativa sta ponendo all’attenzione degli esercenti la professione di odontoiatra, vi sono infatti gli aspetti direttamente connessi al rapporto economico con il paziente: le decisioni tariffarie relative alle prestazioni di medicina estetica che si decidesse di esercitare e la loro fatturazione.

Il Relatore farà il punto sulla situazione relativamente alla soggezione all’Iva di queste prestazioni. La questione è ovviamente di notevole importanza. L’accesso da parte del pubblico alle prestazioni di medicina estetica effettuate dagli odontoiatri sarà infatti tanto più facilitato qualora queste risultassero esenti dall’Iva. Sarà dunque possibile fatturare evitando la maggiorazione del prezzo causata dall’applicazione dell’imposta? Nel corso si apprenderà a quali condizioni e con quali accorgimenti, si può applicare anche alle prestazioni di medicina estetica di competenza degli odontoiatri l’abituale esenzione dall’Iva, nel rispetto delle norme.

Gli iscritti al corso riceveranno anche un “dossier” in pdf con ampia rassegna e stralci delle principali regole legali e fiscali, i documenti di prassi, circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle entrate, documenti parlamentari, sentenze, che gli sarà utile per comprendere meglio quanto sarà spiegato e per documentazione anche da condividere con il proprio commercialista al fine di organizzare la fatturazione di queste particolari prestazioni.

ARGOMENTAZIONI (durata massima 1 ora e 30 minuti oltre al tempo per rispondere a eventuali domande)

  • Sentenze, interventi in Parlamento, conclusioni. Breve sintesi dei motivi per i quali si può affermare che non vi è alcun motivo per applicare l’Iva alle prestazioni di medicina estetica di competenza odontoiatrica;
  • Accorgimenti necessari in fase di fatturazione e di documentazione probatoria, per poter applicare, secondo la legge, l’esenzione dall’Iva alle prestazioni di medicina estetica;
  • Esemplificazioni di fatturazione;
  • La medicina estetica nello "studio di settore" ora ISA
  • Risposta a eventuali domande.

IVA Sulla Medicina Estetica In Odontoiatria: Come Gestirla
  • Modalità :Online In Diretta
  • Tipologia :Teorico
  • Durata :1 Ore
  • Disponibilità :20 Posti
  • Recensioni : 1
Categoria/e:
Altre informazioni:

Dove e quando

Servizio

Zoom

Date

08-07-2024

Orari

Lunedì: 18:00 - 19:30

Prezzi e promozioni

CORSO COMPLETO

€200

|

+ IVA

La quota comprende:

  • Corso online in diretta (durata massima di 1 ora e 30 minuti oltre al tempo per rispondere ad eventuali domande)
  • “Dossier” in pdf con ampia rassegna e stralci delle principali regole legali e fiscali
  • Elenco di documenti di prassi, circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle entrate, documenti parlamentari, sentenze, utili per comprendere meglio quanto sarà spiegato e per documentazione anche da condividere con il proprio commercialista al fine di organizzare la fatturazione di queste particolari prestazioni.
Prenota

Dott. Paolo Bortolini

Laurea in Economia Aziendale all'Università Ca' Foscari di Venezia, con tesi "Gestione della capacità produttiva e della programmazione del lavoro nello studio odontoiatrico". Ha pubblicato due testi sulla gestione organizzativa e relazionale della client

Ecco cosa pensano i partecipanti di questo corso

Eccellenza attraverso un continuo e costante miglioramento dei corsi tramite analisi dei feedback dei discenti e stretto contatto tra organizzazione e docenti.

Pronto ad iniziare?

I nostri docenti sono professionisti del settore che si sono distinti per competenza e originalità
nella loro professione e che sono disposti a trasmetterti la loro esperienza per mezzo di corsi teorico pratici.