• 2
  • ISCRIZIONI CHIUSE

IN PRESENZA TEORICO

La Gnatologia al Servizio dell'Ortodonzia, della Protesi Totale e delle OSAS

GREEN PASS

In base al Decreto legge del 23 luglio 2021 n.105 GU n.175 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto sarà necessario il Green Pass per partecipare ai corsi. Dovrà essere esibito in formato cartaceo o digitale (verrà scansionato il QRCODE con un'app apposita per avere conferma della validità del certificato).

Ricordiamo che il Green Pass si può ottenere nei seguenti modi (fonte: clicca qui):

  • Certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  • La guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). 

Nel caso del tampone molecolare o antigenico, dovrà essere effettuato nel pomeriggio del giorno che precede l'incontro così coprirà perfettamente i due giorni di corso.

DESCRIZIONE CORSO

ORTODONZIA NEUROMUSCOLARE 
Dott. Fabio Savastano

L’Ortodonzia Neuromuscolare definisce l’applicazione della teoria neuromuscolare alla diagnostica e terapia ortodontica. L’utilizzo della TENS, della elettromiografia e la registrazione dei movimenti mandibolari, ci permette di comprendere le necessita funzionali individuali, rendendo il trattamento ortodontico più semplice e naturale. Il rispetto delle necessita gnatologiche funzionali sono indispensabili per la conservazione della funzione articolare. L’attuale orientamento gnatologico fa sempre più riferimento alla diagnostica funzionale neuromuscolare. La “mandibular freedom”, ovvero la libertà mandibolare e la migrazione mandibolare spontanea, sono due chiavi fondamentali per la comprensione delle problematiche diagnostiche in ambito ortodontico.

OSAS 
Dott. Piero Silvestrini Biavati

Sempre più pressante diventa la richiesta da parte dei pazienti di device per le apnee notturne. Districarsi nel dedalo di proposte e tipologie è difficile, così come anche prendere una posizione terapeutica. Il corso mette in luce pregi e difetti dei diversi dispositivi, presenta il silvesnore unico device che può essere usato in un edentulo, e come mettere in campo tutte le strategie accessorie utili al miglioramento del sonno. Dai polisonnigrafi alla igiene del sonno. Una rivisitazione a tutto tondo della problematica delle apnee. Sarà fornito anche supporto dei laboratori esperti.

PROTESI CON ARTICOLATORE E CALOTTE 
Dott. Piero Silvestrini Biavati

L’orientamento dei piani occlusali, la linea estetica del sorriso, la linea bipupillare, il piano di Fox sono sempre stati difficili da combinare e necessitano di molto tempo alla poltrona per essere trovati e allineati. Il sistema calottometro in un attimo orienta questi piani e crea le curve di compenso individuali. Sistema per avere un orientamento spaziale guida nelle riabilitazioni full-arch biarcata, come totali, o totali associate a protesi combinata o ancora toronto bridge. Verrà anche spiegata la procedura steb by step della protesi totale con montaggio in articolatore, arco facciale, centrica arco gotico e calotte per il montaggio in curva di compenso. Sarà fornito anche supporto dei laboratori esperti in questo tipo di applicazioni.

AVVISO COVID-19

Tutti i presenti in sala dovranno indossare la mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola) che ognuno dovrà portare con se. Non sarà consentito l'acesso se non verrà indossata la mascherina che dovrà essere portata per tutta la durata del corso all'interno della sala. L'allestimento a banchi singoli garantirà il rispetto di un metro e oltre di distanza tra un partecipante e l'altro. Verrà rilevata la temperatura con termoscanner all'arrivo di ogni corsista.

13 ECM
  • Modalità :In Presenza
  • Tipologia :Teorico
  • Luogo :Roma
  • Durata :2 Giorni
  • Disponibilità :16 Posti
  • Recensioni : 2
Categoria/e:
Altre informazioni:

Dove e quando

Luogo

Studio Odontoiatrico Gismondi
Via dei Monti di Primavalle, 48 - Roma

Date

dal 26-10-2019 al 27-10-2019

Orari

Sabato: 10-00 - 18:00 
Domenica: 09:00 - 13:00

Prezzi e promozioni

CORSO COMPLETO

€650

|

+ IVA

Massimo 16 partecipanti/e
INFORMAZIONI

Dott. Piero Silvestrini

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l'Università di Genova. Specializzato in Odontostomatologia nel 1983, Dottore di Ricerca nel 1996 Università di Siena, Posturologo Università La Sapienza di Roma nel 2005. Teacher internazionale presso I



Dott. Fabio Savastano

Laurea in Medicina e Chirurgia cum Laude nel 1987 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli e specializzato all’Università di Padova in Ortognatodonzia nel 1991. Segretario Culturale ANDI Savona dal 1995-1998 e dal 2001-2006. Pro

GALLERY DEL CORSO

Ecco cosa pensano i partecipanti di questo corso

Eccellenza attraverso un continuo e costante miglioramento dei corsi tramite analisi dei feedback dei discenti e stretto contatto tra organizzazione e docenti.

Pronto ad iniziare?

I nostri docenti sono professionisti del settore che si sono distinti per competenza e originalità
nella loro professione e che sono disposti a trasmetterti la loro esperienza per mezzo di corsi teorico pratici.