IN PRESENZA TEORICO PRATICO

Corso Pratico di Lembi e Suture in Chirurgia Orale e Implantare

DESCRIZIONE CORSO

La corretta pianificazione ed esecuzione del disegno dei lembi così come la gestione dei tessuti molli parodontali e peri-implantari sono fattori determinanti per il conseguimento di risultati clinici altamente predicibili.

Il Corso si rivolge ai Colleghi Medici specialisti e Odontoiatri che desiderano approfondire le tematiche relative alla gestione dei tessuti molli in chirurgia orale, parodontale e implantare, sia per quanto riguarda la necessità di riuscire a passivare e a mobilizzare correttamente un lembo (ad esempio durante un intervento di chirurgia rigenerativa) allo scopo di poter eseguire una sutura priva di tensioni, che per quanto riguarda la gestione dei tessuti molli peri-implantari durante la seconda fase chirurgica (ad esempio mediante innesti liberi o peduncolati) allo scopo di ricreare condizioni favorevoli ad un mantenimento ideale nel tempo.

Altro importante aspetto è quello riguardante il riconoscimento e la prevenzione dei più comuni insuccessi in chirurgia orale (dall’esposizione delle membrane barriera alla chiusura delle perforazioni oro-antrali) per aumentare la sicurezza e l’affidabilità delle nostre procedure.

Ampio spazio sarà inoltre riservato alla discussione delle tecniche e dei materiali di sutura, altro elemento essenziale per una chirurgia di successo.

Tutti gli argomenti trattati saranno affrontati seguendo una didattica di tipo “step-by-step”.

Non è consentita la videoregistrazione del corso in sala da parte dei discenti.

 

Il video di presentazione mostra la qualità degli emulatori che vengono usati durante la parte pratica. Entrambi (emi-mandibola parzialmente edentula e mascellare superiore totalmente edentulo) sono ricoperti da un materiale che riproduce alla perfezione la consistenza dei tessuti molli. La parte più profonda dei tessuti molli, presenta uno strato che simula il periostio riproducendone l’aderenza alla porzione ossea. I tessuti molli sono passivabili e suturabili in maniera analoga alla gengiva naturale. L’emulatore di emi-mandibola presenta l’emergenza del fascio vascolo-nervoso mentoniero e il muscolo miloioideo con la sua inserzione superficale e profonda. L’emulatore del mascellare superiore presenta le emergenze dei fasci vascolo-nervosi naso palatino, palatino maggiore e infraorbitario, inoltre, ha entrambe le bolle di Bichat contenute all’interno delle logge anatomiche

  • Modalità :In Presenza
  • Tipologia :Teorico Pratico
  • Luogo :Roma
  • Durata :2 Giorno/i
  • Disponibilità :10 Posti
  • Recensioni : 12
Categoria/e:
Altre informazioni:

Dove e quando

Luogo

Studio Odontoiatrico Tarquini
Via Cesare Baronio, 50 - Roma

Date

14-15 Febbraio 2025

Orari

Venerdì: 09:00 - 18:00
Sabato: 09:00 - 13:00

Prezzi e promozioni

Dott. Giacomo Tarquini

Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all' Universita' “La Sapienza” di Roma, il Dott. Giacomo Tarquini svolge attivita’ di docente presso la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio per il Corso ECM di Chirurgia Ossea Ricostruttiva

GALLERY DEL CORSO

Ecco cosa pensano i partecipanti di questo corso

Eccellenza attraverso un continuo e costante miglioramento dei corsi tramite analisi dei feedback dei discenti e stretto contatto tra organizzazione e docenti.

Pronto ad iniziare?

I nostri docenti sono professionisti del settore che si sono distinti per competenza e originalità
nella loro professione e che sono disposti a trasmetterti la loro esperienza per mezzo di corsi teorico pratici.