DESCRIZIONE CORSO
La corretta pianificazione ed esecuzione del disegno dei lembi così come la gestione dei tessuti molli parodontali e peri-implantari sono fattori determinanti per il conseguimento di risultati clinici altamente predicibili.
Il Corso si rivolge ai Colleghi Medici specialisti e Odontoiatri che desiderano approfondire le tematiche relative alla gestione dei tessuti molli in chirurgia orale, parodontale e implantare, sia per quanto riguarda la necessità di riuscire a passivare e a mobilizzare correttamente un lembo (ad esempio durante un intervento di chirurgia rigenerativa) allo scopo di poter eseguire una sutura priva di tensioni, che per quanto riguarda la gestione dei tessuti molli peri-implantari durante la seconda fase chirurgica (ad esempio mediante innesti liberi o peduncolati) allo scopo di ricreare condizioni favorevoli ad un mantenimento ideale nel tempo.
Altro importante aspetto è quello riguardante il riconoscimento e la prevenzione dei più comuni insuccessi in chirurgia orale (dall’esposizione delle membrane barriera alla chiusura delle perforazioni oro-antrali) per aumentare la sicurezza e l’affidabilità delle nostre procedure.
Ampio spazio sarà inoltre riservato alla discussione delle tecniche e dei materiali di sutura, altro elemento essenziale per una chirurgia di successo.
Tutti gli argomenti trattati saranno affrontati seguendo una didattica di tipo “step-by-step”.
Non è consentita la videoregistrazione del corso in sala da parte dei discenti.
Il video di presentazione mostra la qualità degli emulatori che vengono usati durante la parte pratica. Entrambi (emi-mandibola parzialmente edentula e mascellare superiore totalmente edentulo) sono ricoperti da un materiale che riproduce alla perfezione la consistenza dei tessuti molli. La parte più profonda dei tessuti molli, presenta uno strato che simula il periostio riproducendone l’aderenza alla porzione ossea. I tessuti molli sono passivabili e suturabili in maniera analoga alla gengiva naturale. L’emulatore di emi-mandibola presenta l’emergenza del fascio vascolo-nervoso mentoniero e il muscolo miloioideo con la sua inserzione superficale e profonda. L’emulatore del mascellare superiore presenta le emergenze dei fasci vascolo-nervosi naso palatino, palatino maggiore e infraorbitario, inoltre, ha entrambe le bolle di Bichat contenute all’interno delle logge anatomiche