IMPORTANTE
L'impegno preliminare tramite iscrizione sul sito, sarà definitivamente formalizzato a seguito di colloquio d'ammissione col relatore. Subito dopo la prenotazione, ti contatteremo per fissare un appuntamento telefonico con il Relatore.
DESCRIZIONE CORSO
La formazione, collaudata dal 2011 e ormai felicemente arrivata alla 13’ edizione, ha ora un taglio ancor più pratico apprezzato dai neo-pedodontisti e dai colleghi con più esperienza; il suo massimo valore didattico consente sia ai primi di avvicinarsi con disinvoltura a questa disciplina, che ai secondi di approfondirne la concreta conoscenza.
Al termine del primo incontro il partecipante è già in grado di affrontare con chiarezza diagnostica e sicurezza terapeutica la routine pedodontica.
In esso gioca un ruolo fondamentale la frequenza del Centro esclusivo di Odontoiatria Pediatrica e Ortodonzia Integrata PRIMI SORRISI, per affiancare il relatore sia nella prime visite che nelle cure, per assistere e toccare con mano la pedodonzia sul campo e a maniche rimboccate, e per vivere in prima persona l’andamento routinario del Centro.
Dopo il secondo incontro il partecipante sa come risolvere ogni situazione della pratica clinica pedodontica.
In ambedue gli incontri particolare rilevanza viene data alla parte pratica diretta del partecipante che, dopo aver acquisito la tecnica anestetica "atraumatica-pro" in tre tempi, apprende l'approccio diretto alla pulpotomia, l'esecuzione della tecnica semplificata della pulpectomia e la preparazione del filler canalare; la tecnica delle strip-crowns e quella delle coroncine pedodontiche, nonché la realizzazione di mantenitori di spazio diretti ed estemporanei completano il pool di strumenti a disposizione per affrontare ogni evenienza clinica.
BONUS EXTRA
1 – La prima giornata di corso del primo incontro viene proposta con l’esclusiva formula “soddisfatti o rimborsati”: al termine del primo giorno il partecipante potrà decidere se continuare o meno il percorso formativo nei giorni successivi.
2 – Una corretta Odontoiatria Pediatrica deve prevedere un approccio di squadra al bambino: per questo motivo è inclusa nella quota di partecipazione al corso la presenza di un componente del personale ausiliario del partecipante per il 2’ e 3’ giorno del I incontro e per il 1' e 2' giorno del II incontro.
3 – A corso completato, il carattere “continuing education” della formazione sarà garantito ai partecipanti con aggiornamenti continui online tramite l’invito alla pagina FB dedicata e closed meetings annuali in presenza, e l’assistenza alla pratica clinica sarà supportata online direttamente dal relatore attraverso una linea preferenziale.
FORMAZIONE PERSONALE per 3 partecipanti alla volta
I incontro (12-13-14-15 febbraio 2025)
Mercoledì 14:00 - 20:00 /Giovedì e Venerdì 08:30 - 18:30 / Sabato 09:00 - 17:00
ARGOMENTI TEORICI
- Organizzazione di uno studio di odontoiatria pediatrica con modelli mirati e collaudati di ergonomia e marketing.
- Approccio psicologico sistematizzato (un metodo valido per ogni età) e gestione farmacologica del bambino -come controllare ansia e dolore in ogni situazione-.
- Modelli sedativi del piccolo assistito.
- Radiologia indicata e anestesia efficace mirate alla situazione clinica circostante.
- Uso sistematico e predicibile della diga attraverso “la regola del tre”.
- Conservativa ed endodonzia dei denti decidui: pulpotomia e pulpectomia.
- Sigillature e otturazioni sigillate dei denti permanenti in dentizione mista.
- “eh & EH”: ipomineralizzazione smaltea di denti decidui e permanenti con uso dell’ozono e prodotti specifici.
PARTE PRATICA
- Documentazione fotografica essenziale in Odontoiatria pediatrica.
- Selezione uncini, preparazione fogli diga e relativo montaggio su modello in dentizione mista.
- Esecuzione dal vivo della tecnica anestetica pedodontica PRO.
- Pulpotomia e pulpectomia su modello: approccio all’endodonto dei denti decidui e preparazione endofiller. UNA TECNICA RAZIONALE, SEMPLIFICATA ED EFFICACE.
II incontro (15-16-17 settembre 2025)
Lunedì e Martedì 08:30 - 18:30 / Mercoledì 09:00 - 17:00
ARGOMENTI TEORICI
- Recupero a oltranza di denti decidui gravemente compromessi con la tecnica delle bande ortodontiche.
- Strip crowns, coroncine SSC/ZRK e protesine pedodontiche.
- Estrazioni: come mantenere e recuperare spazio a seguito di perdite precoci di elementi decidui.
- Il 6’ “incagliato” distalmente al V’.
- Traumatologia della dentatura decidua.
- L’ortodonzia essenziale e basilare del dentista pediatrico.
- Cenni di omeopatia e osteopatia in odontoiatria pediatrica.
PARTE PRATICA
- Adattamento bande sui molari decidui e permanenti per la loro conservazione a oltranza e/o per realizzare mantenitori di spazio estemporanei
- Preparazione degli incisivi per realizzare restauri tramite STRIP CROWNS ed esecuzione del restauro
- Preparazione dei molari per l’applicazione di SSC, preparazione della SSC prima della cementazione e fissaggio del lavoro finito.
- Realizzazione di saldature dirette per dispositivi di mantenimento e recupero spazio.
Trattandosi di un corso riservato solamente a tre partecipanti, se entro dieci giorni dall'inizio del I o del II incontro due corsisti su tre dovessero comunicarci l'impossibilità a partecipare, è previsto lo spostamento delle date da concordare nuovamente tra i tre partecipanti e il Relatore per consentire a tutti di seguire e completare il programma del corso.