DESCRIZIONE CORSO
Il Corso “Full-Immersion In Chirurgia Orale E Implantare: Nuovi Paradigmi ” si prefigge lo scopo di avvicinare l'operatore alla conoscenza e alla pratica delle tecniche chirurgiche in implantologia (dai casi piu' semplici sino a quelli via via piu' avanzati) partendo dalla selezione del paziente implantare fino ai metodi di gestione del periodo postoperatorio.
Saranno affrontate le motivazioni biologiche e i relativi protocolli chirurgici e protesici alla base delle procedure di preservazione dell’alveolo postestrattivo nonché all’inserimento di impianti postestrattivi immediati, differiti e ritardati per soddisfare le esigenze cliniche di ciascun caso clinico.
Altro tema fondamentale sarà quello della ricostruzione ossea pre e peri-implantare per il trattamento di atrofie piu’ o meno severe; saranno pertanto illustrate le piu’ documentate tecniche chirurgiche come ad esempio i prelievi e gli innesti ossei da siti intraorali, le tecniche di espansione ossea orizzontale ("Split-Crest") e le relative evoluzioni, la Rigenerazione Ossea Guidata (GBR) con membrane riassorbibili e non riassorbibili e la ricostruzione tridimensionale del tessuto osseo mediante griglie in Titanio.
Particolare attenzione sarà riservata alla gestione dei tessuti molli allo scopo di prevenire la deiscenza della ferita chirurgica e la conseguente esposizione degli innesti.
Verranno inoltre affrontate le tecniche di rialzo del seno mascellare ("Sinus Lifting") sia con approccio laterale che con approccio crestale, ponendo a confronto le tecniche e i protocolli chirurgici piu’ tradizionali con quelli attualmente proposti: saranno quindi discussi i motivi che spingono il clinico all' impiego di biomateriali con ampi richiami di fisiologia della guarigione ossea, nonché la diagnosi e il trattamento di tutte le possibili complicanze intra e post operatorie.
Un altro paragrafo fondamentale - sempre in continuo aggiornamento - è quello relativo alla gestione dei tessuti molli periimplantari, che sarà trattato alla luce delle sempre piu’ attuali richieste di estetica e mini-invasività.
Un’ampia sezione sarà infine dedicata alla valutazione dei fattori di rischio locali e sistemici in chirurgia orale oltre che alla prevenzione e alla gestione delle piu' frequenti complicanze sia precoci che tardive.
Tutte le procedure cliniche e gli argomenti trattati nel Corso saranno affrontati seguendo una didattica di tipo “step by step” e con l’ausilio di filmati clinici per una miglior fruizione da parte del Discente.
Non è consentita la videoregistrazione del corso in sala da parte dei discenti.
ACCREDITATO DA
Fadmedica S.r.l. provider n. 1315
tel.: 0690407234 - email: [email protected]
Obiettivo formativo di sistema: Linee guida - protocolli - procedure.
Accreditato per: Odontoiatri.