DESCRIZIONE CORSO
PENSI CHE LA PROTESI TOTALE SIA UNA SCELTA TERAPEUTICA:
Complessa?
Questo corso ti mostrerà e ti guiderà alla scoperta e alla applicazione di un protocollo semplice e standardizzato per la realizzazione di una protesi totale digitale e/o analogica in un solo passaggio clinico.
Poco predicibile e ricca di problemi?
Ti verrà mostrato il criterio diagnostico necessario per fare diagnosi sul fallimento protesico e la competenza del “problem solving” in protesi totale con semplici esempi e verrai guidato nella prevenzione dei più comuni errori clinico/tecnici.
Poco attuale?
Ti mostreremo come la conoscenza del knowhow della protesi totale sia una carta vincente non solo nella pratica clinica quotidiana ma quando sia anche utile per la programmazione e gestione dei casi complessi implantari, oltre che di avanguardia e accattivante nella sua veste digitale.
Poco redditizia?
Potrai valutare come una riabilitazione di questo tipo ragionata su un protocollo semplificato di un passaggio clinico possa far rivalutare il profitto finale facendo cadere le precedenti credenze.
Durante il corso verrà gestito in diretta un paziente edentulo per la realizzazione di una coppia di protesi totali digitali e una coppia di protesi totali in modalità tradizionale analogica secondo un protocollo semplificato, in entrambe i casi mediante un singolo passaggio clinico.
Nel programma vengono illustrati ed esaminati quattro diversi possibili approcci alla gestione di una edentulia:
- un protocollo che descrive come e quando gestire la rielaborazione delle protesi preesistenti in un passaggio clinico;
- un protocollo che descrive come partire da un cavo orale edentulo e mediante un flusso di lavoro “all in one” permette di raccogliere prima, seconda impronta, rapporto cranio mandibolare e prova estetica in un solo momento clinico;
- un protocollo che si articola in due sedute cliniche partendo da una prima impronta analogica o digitale;
- un protocollo che permette di completare la totale fase clinica per la realizzazione della protesi totale in 30 minuti.
La parte pratica svolta dai partecipanti prevede nella sezione digitale l’editing tramite il software demo gratuito del progetto protesico.