DESCRIZIONE CORSO
Si comunica per immagini, quindi anche in campo odontoiatrico il medico potrebbe ricevere un grande aiuto se in fase di diagnosi avesse la possibilità, in tempo reale, di poter coinvolgere il paziente con delle immagini che mostrino il suo stato per poter intraprendere insieme la strada più corretta da seguire con consapevolezza ed etica professionale. Non solo per ottimizzare la comunicazione ma anche utile ai fini di tutela legale.
Il corso è suddiviso in una parte teorica e in una parte pratica.
Durante la parte teorica si approfondiranno i criteri di scelta della fotocamera, le caratteristiche degli obiettivi, si vedrà come gestire al meglio l’esposizione e il bilanciamento del bianco, si scopriranno i segreti della macrofotografia, ma anche quali sono le corrette tecniche fotografiche in odontoiatria e i metodi ottimali di salvataggio dei file.
Durante le esercitazioni pratiche, il relatore presenterà lo status fotografico e coinvolgerà tutti i partecipanti in prove pratiche con verifica dei risultati e commenti finali. Verranno trattati degli esempi pratici per dimostrare gli effetti negativi degli automatismi nella gestione dell’esposizione e del bilanciamento del bianco con una qualsiasi fotocamera, un esposimetro e un color checker.
Si passerà poi alla realizzazione delle fotografie odontoiatriche dove i partecipanti potranno, infine, confrontare i risultati ottenuti con diversi approcci e attrezzature per avere una dimostrazione chiara ed esauriente delle scelte effettuate analizzandole e commentandole insieme. In questa parte verranno anche trattate e chiarite tutte le domande dei partecipanti. Tutto all’insegna della praticità operativa.
Tutti i partecipanti possono portare la propria attrezzatura fotografica per lo svolgimento della parte pratica compresi specchi e apribocca.