DESCRIZIONE CORSO
La fatturazione nelle attività odontoiatriche, piccolissime o grandissime che siano, ha assunto negli anni caratteri di notevole complessità. La diffusione di realtà quali la compresenza di una propria attività e di collaborazioni presso studi o ambulatori, impone la convivenza fra la fatturazione analogico-cartacea e quella elettronica. Gli assetti attuali della società creano una grande varietà delle situazioni personali, familiari, lavorative, normative, si pensi ai pagamenti tracciati e non tracciati, a quelli fatti per il paziente da parenti o da terzi, l’intervento di assicurazioni e fondi, l’aumento continuo delle regole fiscali da rispettare, la necessità, e l’interesse, di poter chiedere dei soldi anche per elementi del rapporto con i clienti diversi dalle prestazioni mediche. Tutto questo impone alle persone che lavorano in studio, siano essi titolari o collaboratori, la necessità di acquisire e coltivare precise e nuove competenze, per evitare errori che possono costare cari, perfino sul piano penale, per riuscire a dare ai pazienti delle corrette informazioni migliorando così il servizio e l’immagine dello studio, ai fini della più grande soddisfazione del cliente.
Il corso che si propone per l’edizione 2024, forte di anni di esperienza e tante precedenti edizioni, è del tutto nuovo, perché la fatturazione è affrontata non più solo rispetto al paziente, ma la casistica diventa più ampia e completa, includendo fra il resto:
- la fatturazione a colleghi e ambulatori;
- il rapporto con assicurazioni e fondi;
- la cessione di beni e servizi diversi dalle prestazioni mediche;
- le differenze per i dentisti forfetari.
Un corso cui non dovrebbero mancare coloro i quali hanno già frequentato le precedenti edizioni, a integrazione, completamento e allargamento della preparazione già ottenuta, e tutte le assistenti che si occupano di aspetti amministrativi e segretariali, che potranno aggiungere un corso specialistico alla loro preparazione.
PROGRAMMA (durata 4 ore)
(gli argomenti nel corso possono essere presentati con diversa sequenza)
- Casistica di fatturazione in odontoiatria:
- La gestione della “privacy” (GDPR) nelle varie casistiche;
- Al paziente persona fisica;
- All’azienda per suoi dipendenti, ad enti assistenziali o religiosi per loro assistiti;
- A colleghi dentisti e ad ambulatori (c.d. “consulenze”);
- Ad assicurazioni e fondi;
- Fatturazione di beni e servizi al paziente e ai colleghi o ambulatori;
- Le prestazioni non mediche, “estetiche”;
- Rimborsi spese;
- Corsi di formazione, diritti d’autore, perizie;
- Applicazione e versamento dell’Iva, quando si deve;
- La ritenuta d’acconto, come si fattura;
- Il dentista “forfetario”.
Chiarimenti dei dubbi più comuni
- Si può fatturare senza aver incassato?
- Come si evidenziano gli sconti nella fattura?
- Tessera sanitaria: gestire i rimborsi e gli incassi frazionati;
- Intestazione della fattura: cosa fare se ci chiedono di fatturare a persona diversa dal paziente?
- Intestazione della fattura nel caso di pagamenti elettronici;
- Co-intestazione della fattura, è possibile?
- Gestione degli errori: omessa fatturazione, salto di numerazione;
- Data e numero fattura: differenze fra analogico-cartaceo e fattura elettronica;
- Risposte alle domande dei presenti.
Comportamenti fiscali virtuosi
- Evitare rischi fiscali inutili: come fatturare per non incorrere nell’accertamento “induttivo puro”;
- Gestire la descrizione delle operazioni nei vari casi di fatturazione;
- Incassi di contanti, versamenti;
- Fattura di saldo a seguire gli acconti, la necessaria chiarezza;
- Imposta di bollo;
- Fatturare in modo coerente: con l’incasso, con l’intestatario, con il preventivo;
- Scongiurare il rischio penale: potenziale reato di concorso in truffa, falsa fatturazione;
- Risposte alle domande dei presenti.