• ISCRIZIONI CHIUSE

IN PRESENZA CORSO TEORICO

B.O.P.T. Workflow digitale e analogico Cosa è cambiato e cosa non lo è nel rapporto tra restauro e parodonto

ACCESSO IN SALA CON GREEN PASS

In base al Decreto legge del 23 luglio 2021 n.105 GU n.175 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto sarà necessario il Green Pass per partecipare ai corsi. Dovrà essere esibito in formato cartaceo o digitale (tramite app dedicata verrà confermata la validità del certificato).

Ricordiamo che il Green Pass si può ottenere nei seguenti modi:

  • Certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose);
  • La guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2;
  • Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2.

Nel caso del tampone molecolare o antigenico, dovrà essere effettuato nel pomeriggio del giorno che precede l'incontro così coprirà perfettamente i due giorni di corso.

DESCRIZIONE CORSO

Il corso (teorico) sviluppato in tre giornate prevede una full immersion in protesi fissa in compagnia di un clinico e di un odontotecnico. I relatori svilupperanno una presentazione ricca di contenuti didattici con innumerevoli fotografie e video esplicativi delle principali procedure protesiche.

Saper gestire ogni singola riabilitazione protesica fissa, dalle più semplici alle più complesse, presuppone la conoscenza da parte del team protesico di corretti protocolli di lavoro che seguano un iter diagnostico-terapeutico fedelmente riproducibile sia nella clinica che nel laboratorio.

La conoscenza dei principi di base che conducono il protesista a scegliere il tipo di preparazione protesica più adeguata ai diversi casi clinici è fondamentale. Tutti i giorni siamo chiamati a decidere se preparare elementi dentari disegnando margini ben definiti su linee orizzontali, oppure ridurli volumetricamente con aree verticali di finitura prive di sottosquadri. Le due differenti tecniche impongono protocolli diversi di preparazione, di ribastaura e rifinitura dei provvisori, di impronta e di finalizzazione in laboratorio. Anche nelle riabilitazioni implantari sono diverse le scelte che il team protesico deve compiere all’unisono e i fattori del successo a lungo termine sono molteplici: dalla scelta della fixture al suo posizionamento; dallo sviluppo anatomico del contorno coronale alla gestione dei provvisori; dal rilievo delle impronte di precisione alla scelta del metodo di lavorazione odontotecnica; dalla scelta se cementare o avvitare i restauri implantari; dai moderni protocolli CAD-CAM alla cementazione di restauri precisi e ben integrati che garantiscono funzionalità e durata nel tempo.

I relatori cercheranno di sviluppare step by step gli argomenti clinici e di laboratorio cruciali per lo sviluppo di casi più o meno complessi.

Obiettivo del corso è fornire le nozioni necessarie per affrontare al meglio la preparazione verticale in tutti gli step clinici e di laboratorio al fine di ottimizzare i risultati estetici sui tessuti molli circostanti alle protesi fisse su denti naturali e impianti.

 

PER LA SICUREZZA DI TUTTI

Tutti i presenti in sala dovranno indossare la mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola) che dovrà essere portata per tutta la durata del corso. Verrà rispettata la distanza di un metro e oltre tra un partecipante e l'altro. Verrà rilevata la temperatura con termoscanner.

  • Modalità :In Presenza
  • Tipologia : Teorico
  • Luogo :Roma
  • Durata :3 Giorni
  • Disponibilità :50 Posti
Categoria/e:
Altre informazioni:

Dove e quando

Luogo

Best Western Blu Hotel Roma
Largo Domenico de Dominicis, 4 - Roma

Date

dal 20-05-2021 al 22-05-2021

Orari

Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 9:00 - 18:00
Sabato: 9:00 - 16:00

Prezzi e promozioni

CORSO COMPLETO

€1.000

|

+ IVA

  • Quota per Odontoiatri
Massimo 50 partecipanti/e
INFORMAZIONI

CORSO COMPLETO

€400

|

+ IVA

  • Quota per Odontotecnici
Massimo 50 partecipanti/e
INFORMAZIONI

Dott. Stefano Lombardo

1992 Diploma di Odontotecnico, istituto IPSIA G.Plana, Torino. - 1997 Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Torino con punti 110/110 con lode e dignità di stampa. - 1997÷2009 Attività didattica, assistenziale e di ricerca clinica press



Odt. Antonello Di Felice

Diplomato in Odontotecnica presso l’istituto G. Eastman di Roma. Dal 1980 al 1984 ha collaborato presso il laboratorio del Prof. M. Martignoni diretto da A. Schonenberger. Dal 1986 al 1989 ha collaborato presso il laboratorio Schonenberger DentaTechnik d

Pronto ad iniziare?

I nostri docenti sono professionisti del settore che si sono distinti per competenza e originalità
nella loro professione e che sono disposti a trasmetterti la loro esperienza per mezzo di corsi teorico pratici.